chi siamo

Dentalstyle, punto di riferimento della produzione di dispositivi medici su misura dal 1981

Il laboratorio odontotecnico Dentalstyle, situato a Feltre, in provincia di Belluno, è oggi un punto di riferimento nella produzione di dispositivi medici odontoiatrici su misura. Dentalstyle nasce nel 1981 dall’amicizia tra Luigi Vidotto e Tiziano Arboit: due odontotecnici che, dopo alcuni anni di lavoro come dipendenti nel settore della produzione di protesi dentarie, condividono un progetto importante e decidono di realizzarlo. Fondano così una nuova azienda nel settore delle protesi dentarie. I due soci, sin da subito, impostano la loro idea imprenditoriale sui concetti di qualità e di artigianalità. I primi passi sono all’insegna del sacrificio, ma ben presto le cose iniziano a girare nel verso giusto.

Dopo un’attenta attività commerciale, il marchio Dentalstyle si fa conoscere e conquista la fiducia di svariati odontoiatri del territorio. Successivamente, nel 1988, grazie al successo conquistato nel mercato, Dentalstyle si trasferisce da Lentiai a Feltre. Viene così ampliato il reparto di produzione, che in quel momento conta già 10 dipendenti. Negli anni a venire, il mercato dei dentisti continua a crescere in modo esponenziale e con esso aumentano anche gli studi odontoiatrici che necessitano dei prodotti, dei servizi, dell’esperienza e, soprattutto, della professionalità che contraddistingue Dentalstyle. Per apprezzare il valore del lavoro impiegato, occorre ricordare che in quegli anni la produzione è del tutto “manuale”: si basa sulla modellazione in cera del singolo dente per poi, con la tecnica della fusione (cera persa), permettere la realizzazione della singola “corona” in lega o in oro, che viene completata con la ceramica, con l’impegno di riprodurre fedelmente i colori e le sfumature del dente naturale. In questo complesso e delicato processo, i professionisti di Dentalstyle mostrano già tutta la loro esperienza e maestria.

Dentalstyle

La domanda di protesi cresce e lo spazio operativo dei locali di via Santa Maria del Prato, a Feltre, non basta più. I due soci investono e nel 1993 portano il laboratorio a ridosso del centro cittadino, presso l’ingresso ad ovest della Città di Feltre, in Via Peschiera, dove viene realizzata la nuova e attuale sede di Dentalstyle.

Un altro passo importante avviene nel 1994, quando entra a far parte della società Marco Ruzzetta che, grazie all’esperienza maturata nel campo della ceramica, porta all’interno del team nuove competenze e nuove energie. I tre soci e il personale dipendente sono costantemente impegnati in corsi di aggiornamento e specializzazione: l’evoluzione tecnologica sta per cambiare il mondo e Dentalstyle non si fa trovare impreparata. 

Nel 2002, Dentalstyle è tra le prime aziende in Italia ad abbracciare la rivoluzione digitale applicando un pensiero nuovo e tecnologie all’avanguardia al settore odontotecnico. Viene acquistato il primo sistema CAD-CAM DIGIDENT, un’attrezzatura completa di ottica 3D, software di modellazione e fresatore.

È una nuova era e Dentalstyle l’abbraccia come impegno professionale. L’innovazione è una scelta etica, quando permette di offrire un servizio che migliora concretamente la qualità di vita delle persone. Tecnica, passione, missione: gli ingredienti che permettono la produzione di manufatti protesici sempre più estetici, sempre più funzionali e biocompatibili

Dentalstyle

Tra il 2004 e il 2011, in Italia, gran parte del mondo odontoiatrico investe nella digitalizzazione dei propri processi produttivi. Molti studi dentistici si affidano a partner tecnologici in grado di migliorare la qualità dei loro servizi e dei loro prodotti. Nel 2011, ancora una volta, Dentalstyle scala una marcia e accelera. Ancora nuovi macchinari, ancora corsi di aggiornamento all’avanguardia e il protocollo produttivo dell’azienda cambia radicalmente. Si passa dalla modellazione manuale alle produzione di protesi con stampanti 3D, fresatori, scanner a luce strutturata e ottica 3D, tramite software dedicati sia CAD che CAM. È il momento di investire in una rete informatica di ultima generazione che sostenga l’intero flusso digitale. 

L’impegno nell’innovazione, nella tecnologia e nella sostenibilità aziendale è sempre stata la cifra distintiva dei tre soci, Luigi, Tiziano e Marco. Una nuova sfida viene colta: quella del ricambio generazionale. A gennaio del 2024, Enzo Fattore, allora dipendente dell’azienda, si unisce al board dei soci.  

Sono state le scelte determinate e la caparbietà con cui si è sempre cercato di coniugare le competenze acquisite nel tempo con la rivoluzione digitale a rendere oggi Dentalstyle, dopo 43 anni di attività, l’azienda che è.  Una squadra che conta 18 professionisti dinamici e preparati, che non smette mai di frequentare corsi di formazione e aggiornamento, che cura la comunicazione tra il medico e il tecnico, che non rinuncia mai all’ambizione di migliorare costantemente la qualità dei prodotti e dei servizi erogati ai clienti. Che si prende cura di ogni dettaglio. Perché dietro ogni singolo lavoro portato a termine, c’è una persona che può tornare a sorridere. 

Dentalstyle HR 01